Glottopedia:Dictionary articles

From Glottopedia
Revision as of 21:44, 12 July 2017 by Valebiagio (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Definizioni enciclopediche (Category:DICT) sono un tipo di articolo che spiega e fornisce informazioni basiche riguardo termini tecnici della linguistica. Si differenziano dagli articoli di ricerca, in quanto questi ultimi sono relativi a specifici fenomeni.

Tutti gli articoli devono avere una struttura simile: dovrebbero essere composti da sezioni con titoli identici e nello stesso ordine. Solo la prima sezione (Definitione) é obbligatoria. Alcune delle sezioni saranno irrilevanti per qualche ragione. In generale, una sezione non esistente rappresenta un lavoro ancora non iniziato.

Esistono, inoltre, diversi tipi di definizioni enciclopediche(vedi sotto).

Tutte le definizioni enciclopediche possono anche contenere delle citazioni da lavori rilevanti in letteratura, dove il termine é menzionato(definito, criticato, se ne discute l'origine, ecc). (Vedi Quotations.)

Definizioni enciclopediche ordinarie

Di seguiti una lista ordinata delle sezioni delle entrate enciclopediche:


  • Definizione: Questa sezione contiene una definizione concisa del temine, generalmente in un'unica frase. (Vedi Definition.)
  • Proprietà del termine: Questa sezione può contenere informazioni o pronuncia, flessione e possibilità derivazionali. (Vedi Term properties.)
  • Esempi: Questa sezione può contenere esempi concreti del fenomeno descritto dal termine. (Vedi Examples.)
  • Commenti: Questa sezione é per ogni tipo di commento riguardo la definizione o il termine. (Vedi Comments.)
  • Sottotipi: Questa sezione può contenere una lista dei sottotipi del fenomeno in esame. (Vedi Subtypes.)
  • Polisemia: Questa sezione può contenere una lista di significati aggiuntivi del termine. (Vedi Polysemy.)
  • Sinonimi: Questa sezione può contenere una lista di altri termini che condividono lo stesso significato. (Vedi Synonyms.)
  • Origine: Questa sezione può contenere informazioni riguardo l'origine e la storia del termine. (Vedi Origin.)
  • Vedi anche: Questa sezione può contenere una lista di collegamenti a termini relazionati a quello in esame ma che non appaiono in nessun'altra sezione. (es. relative pronoun nell'articolo relative clause). (Vedi See also.)
  • Bibliografia: Questa sezione contiene una lista di riferimenti bibliografici corrispondenti all'autore e all'anno della citazione che appare in una sezione dell'articolo. (Vedi References.)
  • Altre lingue: Questa sezione puó contenere gli equivalenti del termine in altre lingue. (Vedi Multilingual.)

Sezioni aggiuntive possono essere appropriate in qualche caso. (Vedi Other sections.) Per convenzioni riguardo i titoli degli articoli, vedi Technical terms.

Tipi speciali di definizioni enciclopediche

Abbreviazioni

Abbreviazioni che sono comunemente usate dovrebbero avere una definizione enciclopedica specifica, non solo reindirizzamenti. Vedi Abbreviations.

Ipotesi e approcci

Definizioni enciclopediche che affrontano ipotesi note, controversie, principi, teorie e approcci (come laryngeal theory, Lexical Integrity Principle, theta criterion, Head-driven Phrase Structure Grammar, Tagmemics) hanno una struttura diversa (Vedi Hypotheses and approaches). Diversamente dalle definizioni ordinario, questi non possono essere definiti, ma solo caratterizzati o scritti.

Altre lingue

English Glottopedia:Dictionary articles

German Glottopedia:Wörterbuchartikel